In ogni classe ci sono studenti che hanno sempre la mano alzata per partecipare e quelli che esitano a impegnarsi.
Che siano introversi, che tendano a pensare un po' prima di contribuire o che stiano solo passando una brutta giornata, può essere difficile coinvolgere in discussioni i ragazzi che sono riluttanti ad aggiungere la loro voce.
Le sfide per convincere gli studenti a partecipare si sono intensificate durante l'apprendimento a distanza.
Le piattaforme digitali possono creare ulteriori barriere di comunicazione rendendo difficile sapere quando parlare, ad esempio, o come leggere elementi sottili ma importanti del discorso come il linguaggio del corpo di una persona e le espressioni facciali. Inoltre, le discussioni online sono spesso ostacolate dalla variabilità nell'accesso degli studenti alla tecnologia e da problemi di privacy, e di conseguenza molti insegnanti hanno dovuto fare affidamento sull'invio del lavoro degli studenti su canali isolati come l'e-mail, che può lasciare avanti e indietro tra i pari ( e tra studenti e insegnante) per strada.
A quanto pare, convincere i bambini a contribuire nelle classi virtuali richiede un po' di lavoro.
“Continuiamo a chiamare questa generazione nativi digitali come se fossero semplicemente dei maghi in tutto ciò che è computerizzato. Non lo sono. Hanno bisogno di supporto personale, impalcature e rassicurazioni che la tecnologia non fornisce. È semplicemente uno strumento, non un insegnante".Tim O'Brien
Per scoprire come migliorare le discussioni degli studenti e la partecipazione all'apprendimento online, abbiamo selezionato centinaia di commenti sui social media e abbiamo seguito più di 20 educatori per vedere come hanno affrontato la sfida la scorsa primavera. Gli insegnanti hanno offerto una gamma di strategie intelligenti, sia sincrone che asincrone, per integrare i valori e le voci di tutti i bambini, anche i più silenziosi o con orari interrotti, nelle loro classi questo autunno.
Strategie sincrone
Per l'apprendimento sincrono, alcuni insegnanti hanno affermato di aver tradotto le tradizionali strategie di discussione dalla classe in chat video dal vivo, mentre altri hanno scoperto che gli strumenti digitali hanno contribuito a rafforzare la partecipazione in classe.
1. Discussione sullo SPIDER: durante l'apprendimento a distanza questa primavera, gli studenti della classe del liceo del prof. Bonetti hanno condotto le proprie discussioni su Google Meet. Prima della lezione dal vivo, gli studenti hanno risposto alle domande in modo indipendente, quindi hanno condiviso le loro risposte all'inizio della riunione come punto di partenza per una discussione in classe più ampia. Mentre gli studenti conversavano in video, il prof. Bonetti ascoltava e disegnava linee su un foglio di carta seguendo il flusso della conversazione. Alla fine della discussione, il prof. Bonetti ha condiviso il video del disegno, quindi ha chiesto agli studenti di riflettere sull'esperienza e su ciò che hanno imparato su chi ha parlato, chi ha ascoltato e chi ha costruito sulle idee degli altri. "Ha avuto successo come mezzo per convincere i ragazzi a riconoscere ai loro coetanei il merito di averli aiutati a trovare nuove idee, il che aiuta a costruire un rapporto", ha affermato il prof. Bonetti.
2. Usare la chat per verificare la comprensione: Dopo aver tenuto le lezioni la scorsa primavera, Paul France ha chiesto ai suoi studenti di terza elementare di utilizzare la funzione Google Chat per porre e rispondere a domande o digitare emoji, come un pollice su o un pollice giù, per mostrare se avevano capito un concetto. Per creare una struttura attorno alle risposte, ha guidato i suoi studenti nella creazione di norme sull'uso della funzione di chat: hanno deciso come gruppo di utilizzare solo un'emoji alla volta, ad esempio. France ha affermato che la pratica lo ha aiutato a verificare la comprensione degli studenti e ha spinto gli studenti a impegnarsi di più con il contenuto. La maestra d'asilo Ruth Calkins, nel frattempo, ha utilizzato la chat Zoom durante le lezioni dal vivo con i suoi studenti dell'asilo. Ha detto che si sono divertiti a digitare "T" o "F" per domande vere e false mentre rispondevano a problemi di matematica nella casella della chat, e alcuni hanno persino tentato di scrivere frasi in risposta alle sue domande. La digitazione delle risposte ha anche fornito molta pratica alla tastiera per i suoi giovani studenti.
3. Capovolgi la tua classe per stimolare una discussione più approfondita: Forrest Hinton, un insegnante di matematica delle scuole superiori, afferma di aver scoperto che una miscela di istruzione asincrona e sincrona ha funzionato bene per stimolare la discussione degli studenti durante l'apprendimento a distanza. In primo luogo, ha insegnato nuovi contenuti in modo asincrono attraverso video registrati e attività online. All'inizio della sua lezione dal vivo, gli studenti hanno riassunto brevemente i concetti che avevano appreso insieme e poi divisi in aule per risolvere i problemi correlati in piccoli gruppi. Capovolgere la sua classe ha permesso a Hinton di dedicare meno tempo in classe all'istruzione diretta e ascoltare gli studenti all'inizio della lezione e in piccoli gruppi lo ha aiutato a identificare, e quindi affrontare, dove i suoi studenti stavano lottando. "Questo mi ha permesso di chiarire i concetti in modo più mirato e assistere meglio gli studenti", ha affermato Hinton.
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