PCTO digitale
Percorsi di apprendimento professionalizzanti

PCTO 2024-2025

PCTO digitale

Percorsi di apprendimento professionalizzanti realizzati insieme a grandi realtà aziendali.

Studenti e studentesse potranno svolgere i PCTO da remoto

E-commerce

Progetto E-commerce 

erogabile in 30h oppure 40h

può essere effettuato in classe, online

su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.

Vai alla Proposta

Web Marketing

Progetto Web Marketing 

erogabile in 30h oppure 40h

può essere effettuato in classe, online

su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida

Vai alla Proposta

AI Intelligenza Artificiale

Progetto AI Intelligenza Artificiale 

erogabile in 30h oppure 40h

può essere effettuato in classe, online

su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida

Vai alla Proposta

Corso E-Commerce

E-Commerce.
Progettare e gestire un e-commerce
Tutte le informazioni e le tecniche per approntare un progetto di commercio elettronico

Il progetto E-commerce  erogabile in 30h oppure 40h può essere effettuato in classe, online su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.

Il percorso favorisce una preparazione completa sugli argomenti del corso

ed è estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Grazie alla presenza costante di un Tutor dedicati, che spiega e introduce i ragazzi ad un laboratorio attivo

potranno essere chiariti dubbi e approfonditi argomenti durante il corso.

Programma sintetico del corso E-Commerce

  • Introduzione ai server web ed allo spazio hosting
  • Introduzione friendly alla programmazione web: HTML5, Php, Javascript, Css.
  • Creazione di un online shop (e-commerce) considerando tutte le sue componenti: business, tecnologie, marketing e comunicazione, logistica, customer care,...
  • Comprendere le funzioni ed i contenuti che deve avere un e-commerce per essere competitivo sul mercato, per attirare clienti e generare ricavi
  • Apprendere le caratteristiche degli acquirenti online, le loro preferenze ed i loro comportamenti così da predisporre adeguatamente il progetto e-commerce
  • Analizzare alcuni siti eccellenti di commercio elettronico per individuare le loro funzionalità e le caratteristiche vincenti

Corso Web Marketing

Web Marketing
Misurare l'efficacia delle tue attività di marketing
con Google ADS e con Google Analytics

Il progetto Web Marketing  erogabile in 30h oppure 40h può essere effettuato in classe, online su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.

Il percorso favorisce una preparazione completa sugli argomenti del corso

ed è estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Grazie alla presenza costante di un Tutor dedicati, che spiega e introduce i ragazzi ad un laboratorio attivo

potranno essere chiariti dubbi e approfonditi argomenti durante il corso.

Programma sintetico del corso Web Marketing

  • Fare Marketing web con Google ADS
  • Che cos’è Google Ads
  • Come funziona Google Ads
  • Una Landing Page per le tue campagne Google Ads
  • Creare, gestire e migliorare in autonomia campagne su Google Ads (ex-Adwords)
  • Differenze tra Obiettivi di Campagna
  • Caratteristiche dei Tipi di Campagna
  • Sostituzione di “Discovery” con “Demand Gen”
  • Performance Max in Google Ad
  • Tipologia di Annunci: rete di ricerca, display, chiamata, video e scheda di confronto
  • Pianificazione della campagna e Introduzione alle estensioni annuncio
  • Spiegazione delle estensioni: callout, sitelink, chiamata, snippet strutturati, località
  • Ottimizzare le Campagne Google
  • Analizzare gli insight delle campagne
  • Monitoraggio delle conversioni Ottimizzazione, Reporting
  • Google Tag Manager
    • Introduzione e Panoramica
    • Cos’è Google Tag Manager?
    • Creazione di Account e Contenitore
    • Installazione di Google Tag Manager
  • Google Analytics 4
  • Monitoraggio delle Visualizzazioni di Pagina con GA4
  • Breve Introduzione al Monitoraggio degli Eventi in GA4
  • Introduzione a Google Search Console
  • Come Aggiungere un Sito Web a Google Search Console
  • Panoramica della Dashboard di Google Search Console
  • Analisi delle Prestazioni con Google Search Console
  • Cos'è il Google Merchant Center

Corso AI Intelligenza Artificiale

AI Intelligenza Artificiale
Misurare l'efficacia delle tue attività di marketing con Google Analytics

Il progetto AI Intelligenza Artificiale erogabile in 30h oppure 40h può essere effettuato in classe, online su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.

Il percorso favorisce una preparazione completa sugli argomenti del corso

ed è estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Grazie alla presenza costante di un Tutor dedicati, che spiega e introduce i ragazzi ad un laboratorio attivo

potranno essere chiariti dubbi e approfonditi argomenti durante il corso.

Programma sintetico del corso AI Intelligenza Artificiale

Corso basato sulla letteratura di MinnaLearn e dall'Università di Helsinki. Il progetto in Italia, voluto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, è promosso da Fondazione Cotec che si avvale della partnership accademica dell’Università degli Studi Roma Tre. Vogliamo incoraggiare più persone possibili a imparare cosa sia l'Intelligenza Artificiale e i suoi campi di applicazione. I corsi combinano teoria ed esercizi pratici e possono essere seguiti ai ritmi e negli orari preferiti.

  • L’AI spiegata semplice
  • Cosa può fare per noi
  • Principi per un corretto utilizzo
  • Etica e AI
  • Panormica GPT
  • ChatGPT
  • La struttura base di un prompt
  • Agentificazione: cosa sono i GPTs
  • L’Era del Marketing AI: come l’intelligenza artificiale può potenziare la tua strategia di marketing
  • Nuove tendenze e visioni future