Il prezzo della SEO è determinato da una serie di fattori e ogni sito web o progetto può richiedere costi diversi per essere correttamente elencato nei motori di ricerca. Come consulente svolgo un'attenta fase preliminare di ricerca e analisi per aiutare i miei clienti a raggiungere un posizionamento più elevato nei motori di ricerca, Google in primis, e ad aumentare i propri guadagni attraverso una maggiore visibilità online e traffico mirato.Ci impegniamo in campagne e servizi SEO garantiti. . il tuo sito web. Sito web.
Per le aziende locali, in realtà è molto più semplice e veloce comprendere il costo dei servizi SEO, ma per i siti Web e le aziende nazionali o internazionali sono necessarie alcune analisi preliminari per comprendere il costo dei servizi SEO.
Si effettua una preliminare analisi del sito al fine di determinare la salute del sito web, il suo corretto funzionamento e l'attuale posizionamento. Tale attività costituisce un piccolo SEO audit , in cui ogni singolo elemento del progetto viene analizzato per comprendere il punto di partenza.
In particolare, si effettuano le seguenti analisi:
- SEO tecnica del sito per individuare possibili errori di crawling e di scansione del sito;
- posizionamento keyword posizionate e della loro rilevanza rispetto agli obiettivi di business;
- ottimizzazioni SEO on-page;
- qualità dei contenuti;
- struttura.
Brand Reputation
Un aspetto che molti professionisti SEO tendono a sottovalutare è lo stato della Reputazione del Brand, che può influire notevolmente sul posizionamento e, soprattutto, sul raggiungimento degli obiettivi di business, che siano essi l'aumento delle visite o del fatturato. La Brand Reputation rappresenta la percezione che il pubblico ha del brand del cliente e deve essere costantemente monitorata quando si tratta di web marketing.
Lanciare campagne SEO per brand deboli o con una reputazione bassa potrebbe non essere la strategia di marketing più efficace.
Qualità dei Backlink
L'analisi dei backlink del sito rappresenta un aspetto di grande importanza, in quanto consente di valutare la quantità e la qualità dei link in entrata ricevuti. I link, infatti, costituiscono un'arma a doppio taglio nella SEO e possono comportare anche penalizzazioni. Al fine di comprendere la qualità dei backlink in entrata e valutare la possibile presenza di penalizzazioni, si procederà all'utilizzo di diversi strumenti, quali Majestic, Moz e SEOzoom.
Tale fase risulta altresì fondamentale per delineare una strategia di link building e per effettuare una pulizia che consenta di eliminare i backlink malevoli.
Benchmarking
Per comprendere i costi della consulenza SEO, è essenziale condurre uno studio di settore del cliente, effettuare un'analisi preventiva del mercato e un benchmarking dei concorrenti.
Ogni settore richiede attenzioni specifiche e, di conseguenza, i prezzi possono variare di diverse centinaia di euro al mese. Inoltre, il benchmarking dei concorrenti consente di valutare la competitività del settore e le nicchie di mercato più facilmente accessibili. Queste analisi consentono di stimare la spesa iniziale necessaria per ottenere i primi risultati.
Strategia SEO
Il punto principale del preventivo riguarda lo sviluppo della strategia SEO, ovvero l'elenco delle attività di posizionamento che saranno svolte e gli obiettivi che dovranno essere raggiunti. In base a tutte le fasi di analisi preliminari, verranno elencati i singoli passaggi necessari per posizionare il sito web su Google.
Dalla ricerca delle parole chiave allo sviluppo del piano editoriale, verrà descritto il metodo di lavoro che sarà applicato e le diverse attività SEO funzionali ad allineare il sito agli obiettivi del cliente. Inoltre, verrà inclusa la strategia di sviluppo dei link.