Corso Webmaster - SEO - Web Marketing

Corso Webmaster - SEO - Web Marketing

(lezioni teoriche + laboratorio + valutazione mediante test online)

12 lezioni totali=36 ore totali in 12 lezioni da 3 ore

PROGRAMMA

 
Editor HTML
    • editor visuali/editor testuali:
      comparazione tra codice ed renderizzazione grafica degli elementi HTML;
    • area di lavoro
  HTML5 Overview

     HTML5 e XHTML: differenze semantiche
      Struttura base dei documenti (X)HTML(5)
      HTML5 Markup         
       - La struttura base di una pagina HTML5
       - HTML5 DOCTYPE
       - HTML5 markup
       - Gli elementi semantici
       - HTML5 e CSS

      HTML5 Forms
       - I nuovi elementi per i form
       - Utilizzare i form

      HTML5 Audio and Video
      - Gli elementi audio e video
      - Comprendere audio e video in HTML5
      - I codecs

CSS (fogli di stile)

      Cosa sono i Cascading Style Sheet
      CSS 2 –  CSS 3
      CSS e compatibilità con i browser
      Differenti dichiarazioni di fogli di stile
      Struttura di un foglio di stile Regole e commenti nei CSS

Introduzione al Javascript

      Differenza fra linguaggi server-side e client-side
      La sintassi di base del linguaggio
      Javascript Event Handler
      Inserire lo script all'interno di un documento
      Richiamare uno script esterno alla pagina

Utilizzare File Zilla per pubblicare un sito Web via FTP     

      Introduzione a File Zilla
      Installazione di File Zilla
      Creazione di un account per la pubblicazione
      Trasferire i file dal proprio computer al server e viceversa

     Panoramica sui principali CMS – OPEN SOURCE
   
Cos’è Wordpress e come funziona

      Introduzione al  CMS
      Come funziona  Wordpress
      La logica di Wordpress
      Installare Wordpress sul Server Web

Introduzione al SEO

      Tipologie di ricerca 
      Risultati organici e a pagamento
      I motori di ricerca da dentro
      Il crawling e L’indexing
      Rilevanza, popolarità e ranking

 Elemento SEO di una pagina web

      I meta tags
      Titoli e contenuto
      Immagini e script
      Metriche importanti per il SEO
      Fattori negative per il SEO

Il piano SEO

      Lo studio del piano SEO
      Targeting e keyword
      La fase di ottimizzazione

Web Analytics
  • Web analytics, cos’è e come funziona
  • Web analytics e ROI
  • Introduzione a Google Analytics
  • Il codice di monitoraggio
  • Interfaccia di analytics
  • I report disponibili
  • Interpretare i numeri
Web Marketing
  •  I motori di ricerca, cosa sono e come funzionano
  • Perchè il web-marketing
  • Digital marketing, Internet marketing, Web marketing
  • Impostare un progetto di web marketing
  • La selezione delle parole chiave
  • Volumi di ricerca e concorrenza: stimare l’efficienza di una keyword
  • Il Pay per click
  • Elementi di Adwords
  • Lo strumento per le parole chiave
  • Partner di Ricerca, Display e Video

12 lezioni totali=36 ore totali in 12 lezioni da 3 ore

PROGRAMMA

2 + 7 =

Sistema videoconferenza - Google Meet

La partecipazione ai corsi è vincolata alla ISCRIZIONE.
A seguito di ciascun corso, i corsisti possono accedere ad un servizio aggiuntivo di Supporto e tutoraggio GRATUITO con lo stesso insegnante per la durata di 4 ore complessive (questo servizio è studiato per supportare i corsisti nel loro primo progetto “reale” e fornirgli l’esperienza necessaria. Esso viene erogato solo ed esclusivamente online via WhatsApp, Skype o Google Meet ).

 

LEZIONI ONLINE LIVE

Le lezioni online vengono erogate in diretta, live, per coinvolgere i corsisti a distanza. Con le lezioni in diretta ogni il corsista ha la possibilità di interagire direttamente, a voce, con il formatore. Le lezioni online live hanno acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, soprattutto per la loro capacità di combinare flessibilità e interazione in tempo reale.

LEZIONI INDIVIDUALI

Le lezioni di formazione individuale sono sessioni didattiche personalizzate, progettate per rispondere alle esigenze specifiche del singolo partecipante. Le lezioni online live rappresentano un’evoluzione naturale dell’apprendimento, offrendo accessibilità, interattività e personalizzazione, senza sacrificare la qualità dell’insegnamento.

  • Inizio corso, durata e frequenza da concordare con il/i corsisti.
  • I corsi di formazione online si svolgono in tempo reale tramite Skype e condivisione dello schermo.
  • Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e Profitto.

    L’Attestato di frequenza con profitto testimonia l’acquisizione di competenze con il relativo grado di capacità. Sebbene arricchisca il curriculum di chi si offre sul mercato del lavoro, esso non ha valore giuridico.  
    L’Attestato di frequenza si ottiene con la presenza  al  90% delle ore del corso ed il profitto con l’esito positivo nella prova di verifica online finale.

    • L'esame finale si effettua online
    • Una sessione ha la durata di tre mesi
    • Si può accedere alla sezione Test Online previa Prenotazione Registrazione alla Piattaforma Elearning.
    • Nel caso di fallimento del test o di un punteggio basso, il Test può essere ripetuto nella stessa sessione per un massimo di tre volte e non prima di 25 giorni dalla precedente prova.
    • La sessione d'esame può essere richiesta entro e non oltre 6 mesi dalla conclusione del corso
  • Per coloro che non superano i test online verrà rilasciato Attestato di Frequenza.
  • Per coloro che abbandonano anzi tempo i percorsi formativi il titolare dei corsi può rilasciare un Certificato di Competenze
    che riporterà  espressamente le competenze acquisite dal corsista al momento dell’abbandono del percorso formativo.
    Come per l'Attestato di Frequenza e di Profitto, il Certificato di Competenze ha validità curricolare e non validità giuridica.

I costi dei corsi, di iscrizione, di sessione esami possono subire variazione durante l'anno, a discrezione dell'agenzia.