Google Ads (AdWords) costi, vantaggi e svantaggi. Struttura dell'account.

Google AdWords rinominato Google Ads. Vediamo alcuni aspetti relativi ai costi, vantaggi e svantaggi di utilizzare Google Ads per la pubblicità online

 Costi

  1. Modello Pay-Per-Click (PPC)
    Con Google Ads, paghi solo quando un utente fa clic sul tuo annuncio. Questo modello consente un maggiore controllo sui costi.
  1. Budget Flessibile
    Puoi impostare un budget giornaliero massimo, consentendoti di controllare quanto spendi ogni giorno.
  1. Aste in Tempo Reale
    Google Ads funziona attraverso aste in tempo reale, dove paghi il prezzo massimo che sei disposto a offrire per una keyword.

 

 Vantaggi

  1. Targeting Specifico:

Puoi targettizzare gli annunci in base a keyword, posizione geografica, interessi e altri criteri specifici.

  1. Misurabilità e Monitoraggio:

Google Ads fornisce dati dettagliati sulle prestazioni degli annunci, consentendo un monitoraggio preciso del rendimento.

  1. Risultati Rapidi:

Puoi iniziare a vedere risultati rapidamente, specialmente se la tua campagna è ben strutturata e ottimizzata.

  1. Flessibilità e Controllo:

Puoi modificare il tuo budget, le offerte e gli annunci in qualsiasi momento in base alle tue esigenze.

 

 Svantaggi

  1. Costi Elevati per Parole Chiave Competitive:

Le keyword competitive possono avere costi per clic elevati, rendendo la pubblicità costosa per alcune nicchie.

  1. Dipendenza dalla Gestione:

Una gestione non ottimale delle campagne può portare a sprechi di budget senza ottenere risultati significativi.

  1. Temporaneità dei Risultati:

Una volta interrotta la campagna, il flusso di traffico generato dagli annunci può diminuire.

  1. Competizione:

In alcuni settori, la competizione può essere intensa, e può essere difficile distinguersi dagli altri annunci.

  1. Apprendimento Curva:

La piattaforma può sembrare complessa per i principianti, richiedendo tempo per capirne appieno le potenzialità.

 

Per massimizzare i benefici di Google Ads, è importante pianificare attentamente le tue campagne, fare ricerche di parole chiave approfondite e monitorare costantemente le prestazioni per apportare ottimizzazioni continue.

 


 

Comè strutturato un account per Google AdWords?

L'organizzazione dell'account consiste nella disposizione di campagne, gruppi di annunci, annunci, parole chiave e altri metodi di targeting per migliorare i rapporti sul rendimento e semplificare la gestione delle modifiche. Non esiste una struttura Unica perché gli account AdWords variano in base al settore e alle dimensioni dell'azienda. Si strutturano campagne per i diversi obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso annunci, i gruppi di annunci sono i diversi mezzi per poter raggiungere tali obiettivi come l'utilizzo della Rete Display di Google o della rete di ricerca. Determinare come utilizzare al meglio i diversi gruppi di annunci in diverse campagne, ci assicura di rivolgere efficacemente al target di destinazioni con un approccio organizzato e segmentato. Senza una buona struttura dell'account, è facile confondersi e ciò rende difficile la gestione della pubblicità. Ad esempio, se desidera rimuovere un posizionamento gestito da una campagna display o un annuncio di ricerca non valido, è molto più semplice trovarlo ed eliminarlo quando l'account è organizzato.  

Esistono diversi livelli di struttura dell'account, ognuno dei quali richiede la propria configurazione. Prima configurazione del account AdWords: registrare l'account, inserendo email, password, ragione sociale e dati di fatturazione, siti web da pubblicizzare... Organizzato il livello superiore, ci si concentra sulla struttura della singola campagna e del gruppo di annunci ad essa relativi.

Strutturare le tue campagne in base al tipo come rete di ricerca o Rete Display, nonché allo scopo. Ad esempio, impostare campagne basate sul targeting di località diverse, nonché basate su parole chiave branded e parole chiave no-branded.

Impostare il budget per la tua campagna, creando campagne con diverse opzioni di offerta, e bilanciando il budget sfruttando la possibilità delle offerte automatiche.

Strutturare i gruppi di annunci: per ogni campagna impostiamo un numero di gruppi di annunci che contribuiscono ciascuno al budget complessivo della campagna. Sebbene non ci siano limiti rigidi, troppi gruppi di annunci per campagna possono rendere infruttuosa la campagna in quanto nessun gruppo di annunci è adeguatamente finanziato. La soluzione più corretta è di 7-10 gruppi di annunci per campagna e 2-3 annunci per gruppo. Determinante è impostare il testo dell'annuncio, le pagine di destinazione, le parole chiave e i posizionamenti che ne determinano la visualizzazione.

Esistono tre diversi livelli di struttura dell'account, ognuno dei quali richiede la propria configurazione. Se hai già impostato il tuo account AdWords, potresti avere già organizzato il livello superiore, il che significa che devi concentrarti solo sulla struttura della campagna e del gruppo di annunci, ma ecco una guida dall'inizio alla fine su come impostare tutto.

Strutturazione del tuo account: tutto ciò viene eseguito principalmente durante la prima configurazione del tuo account AdWords, se non l'hai già fatto. Devi semplicemente registrare il tuo account, inserendo email, password, ragione sociale e dati di fatturazione. Puoi anche inserire i siti web che vuoi pubblicizzare, da cui puoi costruire le tue campagne.

Strutturare le tue campagne: qui è dove imposti le campagne in base al tipo di campagna (come rete di ricerca o Rete Display), nonché allo scopo della campagna. Ad esempio, puoi impostare campagne basate sul targeting di località diverse, nonché campagne basate su parole chiave di marca e parole chiave non di marca.

Qui puoi anche impostare il budget per la tua campagna, il che significa che puoi creare campagne con diverse opzioni di offerta, consentendoti di modificare le tattiche di budget per incorporare funzionalità come le offerte automatiche. Strutturare i tuoi gruppi di annunci: sotto ogni campagna, avrai un numero di gruppi di annunci che contribuiscono ciascuno al budget complessivo della campagna.

Sebbene non ci siano limiti rigidi, non vuoi creare troppi gruppi di annunci per campagna in quanto può rendere più difficile la gestione e può allungare il budget della campagna al punto che nessun gruppo di annunci è adeguatamente finanziato. Un importo consigliato è di 7-10 gruppi di annunci per campagna e 2-3 annunci per gruppo.

Qui puoi anche impostare l'annuncio o il testo dell'annuncio, le pagine di destinazione e le parole chiave o i posizionamenti che determinano la visualizzazione dell'annuncio.