Email Marketing: Tassi di Prestazione

Prestazioni generali

Tasso di consegna

Il tasso di consegna è il numero di email consegnate rispetto a quelle inviate, indicato in percentuale.

  • Consegnati

    Questo dato indica quante email sono effettivamente arrivate nella casella di posta dei tuoi contatti. Lo calcoliamo contando tutte le email inviate meno i rimbalzi.
  • Inviati

    Questo dato indica il numero totale di email inviate dai nostri server. Il numero potrebbe essere diverso dalla metrica “Consegnati” poiché non prende in considerazione i rimbalzi.

 

Tasso di apertura

Questo dato indica quante persone hanno aperto le tue email. Viene calcolato in percentuale rispetto alle email consegnate. Vedrai le aperture uniche di default: una apertura per contatto.

  • Aperti
    Questo dato indica il numero di tutte le email aperte. Di default, vedrai le aperture uniche: una apertura per contatto. N.B.: possiamo monitorare solo le aperture delle email HTML. Per le email in testo semplice, contiamo le aperture solo quando contengono un link che viene cliccato dal contatto.



Tasso di rimbalzo

Una email è considerata “rimbalzata” se viene respinta direttamente dalla casella di posta del destinatario o se il destinatario non è temporaneamente disponibile (per esempio, se la casella di posta è già piena o se l’indirizzo email non esiste). Il tasso di rimbalzo indica la percentuale di email rimbalzate rispetto al tasso di email inviate.

  • Rimbalzati
    Una email è considerata “rimbalzata” se viene respinta direttamente dalla casella di posta del destinatario o se il destinatario non è temporaneamente disponibile (per esempio, se la casella di posta è già piena o se l’indirizzo email non esiste).

 

Tasso di lamentele per spam

Questo dato indica la percentuale di persone che hanno segnalato la tua email come spam. Saranno automaticamente eliminate da tutte le tue liste. Manteniamo il loro indirizzo email nascosto ai sensi delle norme sulla privacy.

 

  • Segnalato come spam
    Le persone che hanno segnalato la tua email come spam saranno automaticamente eliminate da tutte le tue liste. Manteniamo il loro indirizzo email nascosto ai sensi delle norme sulla privac



Percentuale di clic

Questo dato indica quante persone hanno cliccato sui link nelle tue email. Viene calcolato in percentuale rispetto alle email consegnate. Vedrai i clic unici di default: un clic per link.

 
Cliccati
 Questo dato indica il numero di clic nelle tue email. Possiamo monitorare solo i clic quando è attivato il click-through. Vedrai il numero di clic unici di default: un clic per link.

CTOR
CTOR sta per “click-to-open rate” e indica quante persone hanno cliccato sui link nella tua email rispetto al gruppo che li ha aperti. Per calcolare il CTOR prendiamo il numero di clic unici, lo dividiamo per il numero di aperture uniche e poi lo moltiplichiamo per 100 per ottenere il valore in percentuale.



Percentuale cancellazioni

Il tasso di cancellazione indica la percentuale di persone che hanno cliccato sul link “Cancella iscrizione” nella tua email. Vengono eliminate subito dalla tua lista.
 
Contatti cancellati
Questo dato indica quante persone hanno cliccato sul link “Cancella iscrizione” nella tua email. Saranno automaticamente eliminate da tutte le tue liste, a meno che non specificano di voler mantenere l’iscrizione ad alcune liste specifiche.